Jesolo Airshow: si scaldano i motori!
Tutto pronto per la 26esima edizione dello Jesolo Air Show, la manifestazione aeronautica più attesa dell’estate.
Il grande spettacolo andrà in scena sabato 14 settembre, a partire dalle ore 14:00, accompagnato da una diretta su RAI2 di 3 ore (dalle ore 15:00). Per i presenti in loco, lo spettacolo sarà visibile gratuitamente lungo tutto il litorale da Piazza Marconi a Piazza Aurora, con lo show center posizionato sull’arenile di Piazza Brescia.
Nella giornata di venerdì 13 si svolgeranno le prove.
Numerosi gli assetti partecipanti, con una nutrita presenza internazionale, per una edizione che ancora una volta saprà entusiasmare i molti appassionati (e non) che potranno godere di un programma di volo che promette di regalare emozioni uniche.
Grande attesa per l’esibizione delle Frecce Tricolori. La Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare giungerà a Jesolo per la prima esibizione sul territorio nazionale dopo lo spettacolare tour che per mesi ha visto la PAN impegnata a stendere il tricolore più lungo del mondo sui cieli del Nord America.
Tante le conferme e gli ospiti internazionali, per un programma di volo di altissimo livello.
Oltre alla presenza della PAN, il nutrito apporto fornito dall’Aeronautica Militare vedrà presenti l’elicottero HH-139B del 15° Stormo, impegnato in una esibizione Demo-SAR, le funamboliche dimostrazioni del Reparto Sperimentale di Volo con i jet T-346A e F-2000A (Eurofighter) oltre al pluri-premiato display del C-27J Spartan; a questi si aggiungeranno l’evento “Renegade”, che simulerà una attività di air-policing da parte di una coppia di velivoli intercettori e di un aereo da trasporto, oltre ad una formazione di velivoli AM che effettueranno una serie di sorvoli (F-35A, EFA, KC-767A, G-550 CAEW, C-130J, P72-A).
Da oltre confine giungeranno il jet F/A-18 Hornet delle Forze Aeree Svizzere, il jet Rafale C e l’Extra330 dell’Armée de l’Air et de l’Espace (l’aeronautica militare francese).
Grande attesa, inoltre, per il ritorno della pattuglia acrobatica del Regno di Giordania, i “Royal Jordanian Falcons”, che si esibiranno nuovamente sui cieli di Jesolo dopo 18 anni.
L’Esercito Italiano parteciperà alla manifestazione con un suggestivo atto tattico (al cardiopalma) che vedrà impegnati il Reggimento Lagunari “Serenissima” e gli elicotteri AH-129D “Mangusta” e UH-90A del 5° Reggimento AVES “Rigel”.
Ad arricchire ulteriormente il programma di volo la presenza dell’elicottero della Polizia di Stato (UH-139C) e l’ormai consolidata partecipazione degli elicotteri dei Vigili del Fuoco (AW-139) e della Guardia di Finanza (MH-169M + motovedetta).
Prestigiose presenze anche in ambito civile, con il pluri-campione italiano Andrea Pesenato a bordo del suo CAP 231 e gli aerei storici Caproni CA.3 e SPAD VIIIR della “Fondazione Jonathan Collection”.
A completare l’offerta, un villaggio tematico “diffuso”. Due aree espositive allestite nei pressi della display line (Arenile Piazza Brescia) e di Piazzetta Casabianca dove saranno presenti stand istituzionali di Aeronautica Militare ed Esercito Italiano, stand tematici (esposizione e vendita gadget) oltre ad una esposizione in mostra statica di velivoli, mezzi, equipaggiamenti e simulatori di volo. Nei pressi del Centro Congressi Kursaal in P.za Brescia (fronte ruota panoramica) una mostra di modellismo, fotografia e motori di aereo. Per maggiori informazioni sugli eventi correlati, clicca qui.
Appuntamento a Jesolo, dove le emozioni prendono il volo!
Tutte le informazioni aggiornate in tempo reale sul sito ufficiale dell’evento, sulla pagina Facebook ufficiale e sul sito del Comune di Jesolo.