UH-90A

Esercito Italiano

L’Esercito Italiano torna allo Jesolo Air Show. Un apporto prestigioso e consistente, costituito da una componente ad ala rotante su base 5° Rgt AVES “RIGEL” e da una componente anfibia del Rgt Lagunari “SERENISSIMA”. Un atto tattico da non perdere, che vi lascerà con il fiato sospeso.

L’Elicottero da trasporto tattico NH-90 (denominato UH-90A dall’Esercito Italiano) è un aeromobile di nuova generazione prodotto dal consorzio industriale NHI (NATO HELICOPTER INDUSTRIES), nato da requisiti operativi comunemente espressi in ambito NATO da Italia, Francia, Germania, Olanda, e Belgio.

È in grado di operare con successo nei moderni scenari operativi nei quali l’elevato livello tecnologico dei sistemi imbarcati rappresenta una caratteristica fondamentale ed irrinunciabile atta a garantire il soddisfacimento di requisiti tecnico-operativi sempre più stringenti.
La versione TTH (Tactical Transport Helicopter) è stata concepita, sviluppata e realizzata per essere in grado di svolgere missioni su ogni tipo di terreno, rispondendo a tutti i requisiti specifici previsti per gli elicotteri da trasporto tattico, assicurando un elevato coefficiente di disponibilità operativa. Le caratteristiche di elevata flessibilità e versatilità, ne consentono una facile e rapida riconfigurazione tale da permettere lo svolgimento di diversi tipi di missione.

Il 5° Reggimento Aviazione dell’Esercito “RIGEL” è dislocato a Casarsa della Delizia (PN) presso l’Aeroporto Militare M.O.V.M. “F. Baracca”, ed è una unità posta alle dirette dipendenze d’impiego del Comando Brigata Aeromobile “FRIULI”.

La missione del Reggimento è quella di supportare, con i propri assetti AH-129D “Mangusta” e UH-90A, le operazioni aeromobili e aero-meccanizzate in Patria e all’estero nei Teatri Operativi e di perseguire il mantenimento delle proprie capacità operative attraverso l’esecuzione delle attività addestrative.

Il reggimento inoltre, con i propri assetti di volo, concorre al servizio di PRONTO INTERVENTO AEREO NAZIONALE per l’assolvimento di missioni di carattere operativo e di pubblica utilità sul territorio nazionale (24 ore su 24, 365 giorni l’anno). Il Reggimento si è particolarmente distinto, in questo ambito, per il prezioso intervento in servizio di pubblica utilità a seguito del tragico terremoto che ha colpito il Friuli nel 1976, effettuando numeroso sortite di volo in attività di soccorso e ripristino a favore della comunità locale.

Il motto del reggimento, in lingua friulana “IL MIO SPIRT ATÔR TI SVOLE” (Il mio spirito aleggia attorno a te) esprime la passione per il volo ed il legame con la terra che lo ospita.

La Bandiera di Guerra è decorata di un Ordine Militare d’Italia, di due Medaglie d’Argento al Valore dell’Esercito, una di Bronzo al Valore dell’Esercito ed una d’Argento al Valor Civile.

Fonte: Esercito Italiano