Rgt. Lagunari “Serenissima”

Esercito Italiano

L’Esercito Italiano torna allo Jesolo Air Show.

Dopo il successo delle ultime edizioni, la Forza Armata conferma la propria presenza alla manifestazione di settembre.

Un apporto prestigioso e consistente, costituito da una componente ad ala rotante su base 5° Rgt AVES “RIGEL” e da una componente anfibia del Rgt Lagunari “SERENISSIMA”. Una esibizione da non perdere, che vi lascerà con il fiato sospeso.

Il Reggimento Lagunari “SERENISSIMA” è l’unico reparto di fanteria dell’Esercito Italiano da assalto anfibio. Unità di manovra della Brigata “Pozzuolo del Friuli” è impiegato nella Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare. Rappresenta, altresì, l’unico ente Scuola della Forza Armata per l’addestramento anfibio e il relativo rilascio della qualifica anfibia per i militari a seguito di un corso impegnativo. I lagunari, specializzati nel combattimento terrestre e nella condotta di operazioni anfibie, sono in grado di operare in contesti particolari ed esigenti quali l’ambiente terrestre, marino, lagunare e fluviale.

Il motto dell’unità, “Come lo scoglio infrango, come l’onda travolgo” ben esemplifica la duplicità dell’ambiente operativo in cui è chiamata ad operare. Sebbene sia la più giovane specialità dell’Arma di Fanteria, i lagunari sono i moderni custodi delle gloriose memorie dei “Fanti da Mar” della “Serenissima” Repubblica di Venezia, dei quali hanno ereditato i vessilli, il grido di battaglia “SAN MARCO!” e lo spirito.

Fonte: Esercito Italiano