Caproni Ca.3

Fondazione Jonathan Collection

Ritornano a Jesolo i bellissimi velivoli d’epoca della Fondazione Jonathan Collection – aerei storici famosi – di Giancarlo Zanardo.

Il Caproni Ca.3 è stato il primo bombardiere strategico della storia dell’aviazione.

Concepito nel 1913 dall’ing. Gianni Caproni (1886-1957) in risposta ai concetti operativi del magg. Giulio Douhet (1869-1930), il Ca.3 fu uno dei più grandi aerei dei suoi tempi. Si trattava di un biplano a travi di coda con gondola centrale per l’equipaggio, propulso da tre motori con potenza complessiva da 260 CV (sul prototipo) a 450 CV (sulle ultime serie produttive. Il prototipo fu portato in volo il 20 novembre 1914 da Emilio Pensuti. Durante la Prima guerra mondiale equipaggiò molte squadriglie italiane. Gabriele D’Annunzio vi effettuò numerose missioni in equipaggio con i piloti Maurizio Pagliano e Luigi Gori.

Fu prodotto fino al 1925 in circa 750 esemplari, compresi 89 in Francia, e restò in servizio in Italia nel ruolo addestrativo fino al 1934 circa.

Il Ca.3 è l’unico bombardiere della Prima guerra mondiale in condizioni di volo e il più grande aereo di costruzione amatoriale mai realizzato in Italia. La costruzione è stata avviata nel 2008 sulla base della documentazione tecnica fornita dalla famiglia Caproni e da rilievi sugli esemplari originali. È dotato di tre motori automobilistici Ford 300 a sei cilindri in linea, modificati per uso aeronautico e muniti di riduttore.