AV-8B “Plus”

Marina Militare

L’Aviazione Navale della Marina Militare partecipa allo Jesolo Air Show.

L’AV-8B “Plus”, chiamato anche Harrier II, è un caccia ognitempo monoposto subsonico, evoluzione diretta dei VSTOL della British Aerospace prodotti su licenza dalla Boeing, fornito tra l’altro, di una dotazione avionica tra le più avanzate.

La Marina Militare utilizza l’Harrier II Plus principalmente come intercettore per la difesa aerea della flotta, con un ruolo secondario di attacco.

La versione italiana è, armata con un cannone da 25 mm con una dotazione di 300 colpi sistemato in un pod in posizione ventrale, con missili a medio raggio a guida radar AMRAAM e missili AIM-9L Sidewinder a guida IR per gli ingaggi ravvicinati. E’ inoltre dotato di un radar multimode in grado di assicurare nelle missioni di difesa l’aggancio di obiettivi a tutte le quote e, nelle missioni tattiche, la mappatura del terreno e l’identificazione del bersaglio anche in condizioni meteorologiche avverse.

Logo Gruppo Aerei Imbarcati "Wolves"

Gli AV-8B “Plus” sono in dotazione all’unico reparto di volo ad ala fissa della Forza Armata, il GRUPAER “Wolves”, che oltre agli Harrier II opera anche con aeromobili F-35B.

Fonte: Marina Militare